FORMAZIONE IN AZIENDA ED IL RUOLO DEL FORMATORE

di Federica Ballacci

FORMAZIONE IN AZIENDA ED IL RUOLO DEL FORMATORE

Conditio sine qua non per riuscire a "comunicare la formazione" - e, più in generale, per parlare ad un pubblico - è entrare in sintonia con chi ascolta. Anche perché può capitare spesso di trovarsi di fronte ad un pubblico non a target rispetto all’argomento che si vuole insegnare: livelli di preparazione diversi, ambienti di provenienza differenti possono infatti rendere il percorso formativo particolarmente impegnativo e non privo di ostacoli.

È proprio in questo che consiste quindi l’abilità del formatore, il quale potrà tuttavia avvalersi di alcune strategie di comunicazione che si sono rivelate molto efficaci: quelle della Programmazione Neurolinguistica (PNL). La PNL è un metodo di comunicazione - e un sistema di "life coaching" e di "counseling" - che venne teorizzato negli anni Settanta in California da Richard Bandler e John Grinder. Come suggerisce il nome, i due linguisti hanno messo in luce la connessione fra processi neurologici, linguaggio e schemi comportamentali appresi con l'esperienza. Schemi che possono essere organizzati per raggiungere specifici obiettivi nella vita. Infatti, le persone che in una conversazione sono in sintonia, tendono ad adottare una comunicazione - verbale e non verbale – molto simile. Ne consegue allora che, una volta che il formatore sia riuscito ad instaurare una simile forma di comunicazione, potrà riuscire, con più probabilità, a guidare a sé il suo pubblico fino al raggiungimento di una sintonia pressocché perfetta che è anche alla base della comprensione, per i discenti, di ciò che viene loro spiegato.

Conscia dell’importanza di avere a disposizione dei buoni formatori Allit Srls – società accreditata per la formazione informatica aziendale – propone, alle aziende che intendano formare i propri dipendenti, la professionalità e l’esperienza pluriennale dei propri docenti formatori.

Per maggiori informazioni sulla nostra offerta formativa vi invitiamo a visitare il nostro sito: https://www.allit.it/formazione

TORNA AL BLOG



Articoli Simili