SMART WORKING : LAVORARE IN SICUREZZA

di Mario Schiano

SMART WORKING : LAVORARE IN SICUREZZA

Essendo il telelavoro, al di fuori del proprio ufficio, nella maggior parte dei casi si è fuori dal firewall aziendale e ciò rende la rete aziendale più vulnerabile a possibili attacchi informatici.

L'adottare alcune piccole precauzioni potrebbero proteggervi dal mettere a rischio dati aziendali e personali .

- Qualsiasi sistema informatico usato per collegarsi alla rete aziendale deve avere Antivirus, antiTrojan / antiMalware e meglio ancora un filewall personale (software o hardware è indifferente) , sempre aggiornati!
- Le password relative alla società per la quale si lavora , non devono essere riferite a nessuno se non richieste esplicitamente dal responsabile IT della vostra azienda.
MAI indicare password telefonicamente a chi potrebbe fungere da persona professionale , tele-marketing, persone non autorizzate . Le password inviate tramite email, se possibile inviarle in maniera criptata.
- Il dipendente che lavora in smart working non deve mai scaricare o installare software su richiesta di altri , eccetto se richiesto dal proprio responsabile IT
- Il dipendente che lavora in smart working non deve mai aprire applicazioni o programmi su richiesta di altri, eccetto se richiesto dal proprio responsabile IT
- Se si lavora utilizzando una VPN , rafforzare le proprie password aziendali e personali
- In caso di ricezione di telefonate sospette o email sospette , avvisare immediatamente il proprio responsabile IT , anche se è la vostra email personale. Un virus crypto locker può criptare tutti i dati del vostro pc e tutti i dati in cloud o collegati in remoto sul vostro pc.
- Se sprovvisti, configurare una password sicura sul proprio router di casa
- Se dovete gettar via un qualsiasi supporto dati ( chiavetta usb, disco , dvd , etc ) , provvedere ad una smagnetizzazione o la distruzione fisica dello stesso.

TORNA AL BLOG



Articoli Simili