ESSERE PRIMI SU GOOGLE SENZA ADWORDS

di Federica Ballacci

ESSERE PRIMI SU GOOGLE SENZA ADWORDS

Si parla sempre più spesso di web marketing, ovvero di un modo relativamente nuovo di fare pubblicità alla propria attività o alla propria azienda attraverso internet. Ma nel mondo del marketing online non ci si può improvvisare: ci sono tecniche, strategie e molta competenza e professionalità dietro ad ogni campagna pubblicitaria, anche dietro a quelle apparentemente più semplici, anzi soprattutto dietro a quelle. Ma, al di là di come si imposti internamente una campagna pubblicitaria, l'altro fondamentale problema del marketing online è come rendere visibile il nostro sito internet, a cui la nostra campagna di certo dovrà rimandare. Come portare un internauta a cliccare sul proprio sito e ad accedere quindi alla sponsorizzazione della nostra attività, dei nostri servizi o dei nostri prodotti? I modi sono molti e da incrociare tra loro. Innanzitutto, ciò che occorre è una corretta indicizzazione ed un buon posizionamento nei motori di ricerca: questo è il primo passo con cui condurre un potenziale cliente, che stia ricercando un servizio o un prodotto, a rivolgersi a noi piuttosto che ad un altro. Ci sono poi anche strumenti che aiutano, o così promettono di fare, a migliorare nettamente la nostra visibilità sui motori di ricerca. Eppure, lo abbiamo visto nel nostro articolo "Perchè il SEO da solo non basta", non sempre le visite al nostro sito si traducono in conversioni in clienti. Proprio per questo motivo anche la scelta di tool a pagamento – come Google Adwords -  finalizzati proprio a posizionare il proprio sito web ai primi posti nei motori di ricerca, non sono spesso risolutivi.

Ma cos'è in parole semplici Google Adwords, ad esempio, e come funziona?

Google Adwords è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette ai suoi utilizzatori di pubblicare online le proprie inserzioni pubblicitarie mirate su target di utenti specifici. Fondamentalmente è basato su un algoritmo che determina quali risultati di ricerca mettere per primi basandosi sul fattore della rilevanza. Perchè, in effetti, quando si effettua una ricerca su Internet, vogliamo trovare ciò che cerchiamo nel minor tempo possibile. E, i siti sponsorizzati da Google Adwords (che, oltre ad essere nelle prime posizioni della prima pagina di Google relativa alla nostra ricerca, hanno anche la sigla ADS prima della dicitura del sito di riferimento) sono in effetti quelli che saltano subito all'occhio, proprio perchè all'inizio della pagina.

Eppure, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, il fatto di trovarli nelle primissime posizioni della prima pagina di Google, non induce necessariamente l'internauta a cliccarci su. Vuoi per una sorta di scetticismo, vuoi perchè possono suggerire, ai neofiti della navigazione online, l'idea di un sito "sponsorizzato" e quindi magari disturbato, al suo interno, da pubblicità di ogni genere e quindi noioso da consultare, di fatto capita spesso che chi sta effettuando la ricerca di un determinato servizio o prodotto, scali ai siti che non mostrano nessuna sigla prima.

Tra l'altro, un fattore che non va assolutamente sottovalutato è che, tool come Google Adwords, hanno un costo che comporta un investimento iniziale di cui non possiamo avere la certezza di rientrare. Tanto più se non abbiamo le competenze per utilizzarlo nel modo corretto.

Quindi, ad oggi, lo strumento che risulta forse ancora essere quello più efficace per il web marketing  è l' uso consapevole e capace della SEO, da cui dipende un buon posizionamento sui motori di ricerca. È infatti solo con la corretta individuazione e il sapiente utilizzo delle keywords che possiamo portare il visitatore e potenziale cliente, ad identificare la nostra azienda o i nostri servizi, come quelli di cui ha bisogno; e, solo in questo modo, è possibile convertire una visita al nostro sito nella vendita dei nostri servizi.

Ma, come anticipato all'inizio, non ci si può improvvisare in esperti di web marketing. È consigliabile quindi affidarsi a dei professionisti che effettuino e seguano per noi l'indicizzazione del nostro sito internet così da renderlo sempre visibile.

Allit Srls  - azienda di consulenza e formazione informatica - offre anche questo servizio. Affida a noi la visibilità della tua azienda o della tua attività e sapremo aiutarti ad aumentare le visite al tuo sito web e a convertirle in vendite.

Per maggiori informazioni chiamaci al numero 329/1621117 oppure scrivici all'indirizzo info@allit.it.

TORNA AL BLOG



Articoli Simili