di Federica Ballacci
10 Minuti
Diversi sono stati i tentativi di spiegare adeguatamente la spinta motivazionale alla base dell'agire umano. Il primo a fornirne un'interpretazione convincente fu lo psicologo statunitense Abraham Maslow nel 1954. Egli fu infatti colui che costruì il modello motivazionale dello sviluppo umano che chiamò "Piramide dei bisogni" . Si tratta di un‘organizzazione dei bisogni umani su scala gerarchica alla cui base ci sono i bisogni essenziali dell’individuo, legati alla sopravvivenza, mentre al vertice si stagliano i bisogni immateriali - ovvero quelli sociali - che contribuiscono alla definizione dell’uomo come individuo sociale e con una sfera relazionale, a cui si legano valori come l’autostima e l’autorealizzazione.
Contrariamente ai bisogni fondamentali, quelli immateriali tendono a ridefinirsi continuamente, attraverso nuovi stimoli e obiettivi sempre diversi da raggiungere. E proprio dall'analisi di questi bisogni si evince che l’insoddisfazione lavorativa sia un fenomeno molto diffuso, causato principalmente dalla mancata realizzazione delle proprie potenzialità. Per Maslow l’autorealizzazione richiede infatti caratteristiche specifiche quali la personalità, la competenza sociale ma anche le abilità tecniche che definisccono, appunto, la motivazione personale.
Per ciò che concerne quest’ultime, in un mondo sempre più digitalizzato, Allit Srls – mette a disposizione la sua esperienza e la sua professionalità proponendo un’offerta formativa ampia e versatile – relativamente a corsi di informatica specifici - attenta alle diverse esigenze aziendali. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il nostro sito: https://allit.it/formazione.
TORNA AL BLOG
La motivazione = competenze + valori personali
Continua a leggereCorso di Networking per la preparazione all'esame di ammissione all'albo degli Informatici Professionisti
Continua a leggereIl complesso ruolo del formatore, il sistema di life coaching e di counseling
Continua a leggere