di Federica Ballacci
SEO e conversione delle visite
Pubblicato il:22-03-201810 Minuti
A volte un' attività di SEO con una buona indicizzazione e un posizionamento in prima pagina su un motore di ricerca non bastano. Infatti, se dovete promuovere la vostra attività, quello che vi interessa non è solo essere trovati da potenziali clienti: il vostro obiettivo è soprattutto quello di fare in modo che questi clienti da potenziali diventino clienti reali. Ovvero, ciò che vi serve, è riuscire a convertire i visitatori in clienti! In effetti vi siete accorti che, malgrado con il lavoro di indicizzazione e di posizionamento ottenute con la SEO le visite al vostro sito sono aumentate (e questo, certo, è già un innegabile passo in avanti), tuttavia non venite comunque contattati per l'attività che promuovete e quindi, la conversione delle visite e l'aumento delle vendite faticano a venire.
I motivi possono essere molteplici: potreste avere un sito non sufficientemente chiaro o intuitivo, che rimane per lo più dispersivo per chi lo consulta. Oppure il vostro sito potrebbe non avere un caricamento veloce e questo potrebbe spazientire il potenziale cliente ed indurlo a cercare oltre. O forse il sito non è consultabile con sufficiente facilità da un dispositivo mobile.
Se però il vostro problema non sta nella qualità del sito, allora potrebbe risiedere nell' attività di SEO e, in particolare, nella scelta di keyword inadeguate, che non corrispondono a quelle che utilizzano i vostri potenziali clienti. Ricordate che la scelta delle keywords, del Tag Title e di tutte le voci inerenti è fondamentale: potete, è vero, affidarvi a strumenti appositi come il keyplanner di Google. Ma, di base, il lavoro che dovete cercare di fare è quello di entrare nella mente dei vostri potenziali clienti, intuire cosa potrebbero digitare sulla tastiera nel ricercare uno dei servizi offerti dalla vostra attività , per indurli poi a scegliere voi tra molti altri. Ma attenzione: perché anche l'ottimizzazione con la SEO nasconde molte insidie: potreste infatti cadere nell'errore di ripetere ossessivamente la stessa parola chiave e correre quindi il rischio del Keyword Stuffing, diventando "antipatici" a Google. E che dire poi anche dell'uso dei link? Il loro utilizzo di per sè va benissimo: ma siete sicuri di saperli far funzionare?
Se temete di non riuscire da soli con la SEO a ottenere i risultati che vi occorrono per finalizzare la vostra campagna di marketing, perché non affidarvi a chi fa questo di professione?
Allit Srls può offrirti a tal proposito un valido aiuto sia rendendo il tuo sito a misura di visitatore, sia ottimizzando la SEO del tuo sito web, in modo da renderlo più visibile ed efficace ed agevolare la conversione dei visitatori in clienti. E ricorda: aumentare la conversioni significa aumentare le vendite!
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