di Mario Schiano
SEO e conversione delle visite
Pubblicato il:23-03-201810 Minuti
Cosa si intende per Canonical ?
Se il nostro sito web dispone di diverse pagine con contenuti simili o uguali, è utile indicare ai robot di google, quale pagina "canonica" dovrà indicizzare nel nostro sito, evitando cosi l'esclusione di quelle pagine che presentano duplicati di contenuti.
Chiarito il concetto, ciò che resta fare è inserire il nostro tag "rel canonical", all'interno del tag head di tutte le pagine che riteniamo essere simili ad un'altra pagina ( che definiremo la "canonica").
Lo snippet da inserire sarà cosi definito :
<link rel="canonical" href="http://nomemiosito.it/index.html"/>
Ciò significa che il motore di ricerca deve "indicizzare" non la pagina corrente, ma la versione UFFICIALE, che si trova nella pagina index.html
Nella versione AMP dei siti web, il rel canonical è fortemente utilizzato, nel caso di siti AMP (Accelerated Mobile Pages) , se esiste lo snippet del rel canonical, Google la esporrà in SERP, ma le pagine AMP in realtà conterranno nel rel Canonical l'url ufficiale.
Nel prossimo articolo, parleremo della differenza tra i rel='prev' e rel='next'
TORNA AL BLOG
Il nuovo browser Chrome 68 e la spinta al passaggio all’HTTPS per i siti sicuri
Continua a leggereSe affidarsi e a chi per il Web Marketing
Continua a leggereCosa sono le business metrics e le vanity metrics che si usano in Facebook e nei Social network e a cosa servono
Continua a leggere